lunedì 17 settembre 2012

Matteo Renzi è il più adatto?

Il Sindaco di Firenze Matteo Renzi
Matteo Renzi non corrisponde totalmente al leader della sinistra che mi piacerebbe. Gli manca quel background tecnologico e industriale che io vorrei da un politico giovane che guarda al futuro, che sappia compensare le manchevolezze della cultura umanistico giuridica tipica della casta politica attuale. Però il piglio da innovatore serio ce l’ha e soprattutto non considera l’avversario un nemico da distruggere ma un competitor da battere secondo regole condivise. Matteo Renzi è portatore del seme di un bel salto di qualità. Allora anch’io, che ho sempre votato per Berlusconi alle politiche ma ho anche votato per la sinistra alle regionali (Emilia Romagna), potrei partecipare alla primarie del PD per sostenere Matteo Renzi. Poi, se dovesse vincere le primarie, e se il PdL dovesse esprimere un candidato meno convincente, potrei votarlo alle politiche. Mi piace il linguaggio di Renzi, così lontano da Grillo, da Vendola e da Di Pietro che sono fuori dal terreno condiviso di competizione in una moderna democrazia occidentale. Penso che la sua vittoria sia, in questo momento, più efficace di altri premierati che determinerebbero la fine del nostro nascente bipolarismo con altrenanza, facendo emergere di nuovo il ventre molle del sistema democristiano. Con Renzi i vari Casini, Rutelli, Fini sarebbero fuori gioco e Mario Monti, Silvio Berlusconi, Luca Montezemolo potrebbero fare i vecchi, saggi consiglieri, come conviene a chi ha tanto vissuto e tanto combattuto. Anche Napolitano e Bersani potrebbero fare i consiglieri, perché in emergenza bisogna unire le forze e mettere da parte ciò che divide, sempre che ciò che unisce sia più importante. Infine un premier giovane avrebbe un livello di attenzione più elevato e non si farebbe ingannare da ladri, millantatori, e professionisti del doppio gioco, come è capitato a Berlusconi ma anche a Bersani. Solo le belle donne potrebbero fare breccia, ma questo è il male minore! 120917 Daniele Leoni

Pubblicato anche:
http://www.ilfoglio.it/hydepark/archivio/24043
Hyde Park Corner

Ogni giorno in quest’area sono pubblicati gli interventi più significativi dei lettori del Foglio.it inviati tramite il modulo on line. Gli interventi del 18 settembre 2012

Ringrazio Giuliano Ferrara che mi ha attribuito la “greatest hits”  settimanale con la prestigiosa coccarda e Matteo Renzi che mi ha ispirato.

 

Leggi anche:
http://www.ilcalcestruzzo.it/index.php?option=com_content&task=view&id=27449&Itemid=8

Nessun commento:

Posta un commento